Prima Tappa

Orta Nova (FG) - Lucera (FG)

 

Tracciato prima tappa Tour Bike della Transumanza


espandi/clicca sulle imamgini per ingrandirle

 

Altimetria Tappa1 2021

 

Si ricorda che la descrizione che segue, relativa al tour bike del 2021, ha lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

Distanza: circa 51 km

Tempo totale (compreso soste): circa 3h
Tempo di pedalata: circa 2h

Ascesa totale: circa 350m

Discesa totale: circa 230m
Quota minima: 87m slm
Quota massima: 230m slm

Appuntamento alle ore 7:30 a Villavallelonga (AQ) già in tenuta da ciclisti. Carico delle bici e dei bagagli sui pullman e sui furgoni. A operazioni ultimate (circa ore 9,00), saluti di rito, partenza in pullman per Orta Nova (FG). Durante il tragitto verrà effettuata la sosta per il pranzo al sacco a cura dell’organizzazione in un’area di servizio. Ad Orta Nova, dopo aver scaricato le bici e sistemati i bagagli sui furgoni ci sarà il saluto ed un rinfresco a cura delle autorità locali che, circa alle ore 15:00, daranno ufficialmente il via al bike tour.

La prima tappa può essere definita di riscaldamento. Sono 50 km di pianura percorsi in parte su carrarecce di campagna ed in parte su strade asfaltate. I veri ostacoli in questa tappa sono il caldo ed il vento forte che la rendono più dura di quanto si possa prevedere. In ogni caso si consiglia di non esagerare e risparmiare le forze per i giorni successivi che saranno sicuramente più impegnativi.

Le aride stoppie del tavoliere dell puglieIl paesaggio è caratterizzato dalla pianura del Tavoliere delle Puglie che in questa stagione dell’anno si presenta arida: ormai le coltivazioni sono state raccolte e le stoppie date alle fiamme. Non manca comunque di incontrare coltivazioni di pomodori che deliziano il palato di qualche ciclista (come ogni volta che si incontrano frutti della terra, si raccomanda sempre il massimo rispetto per il lavoro e la proprietà altrui). Le enormi e numerose pale eoliche che si incontrano lungo la strada ci ricordano (come se ce ne fosse pure bisogno!) di come spira forte il vento da queste parti.

Santuario dell'immacolataDopo circa 10km da Orta Nova c’è la visita ed i consueti 3 giri propiziatori intorno al Santuario dell’Incoronata, luogo simbolo della fede popolare pugliese e dove i pastori transumanti, all'arrivo della bella stagione, si incontravano per pregare ai piedi della Madonna prima di affrontare il ritorno alle proprie regioni montuose.

Ci dirigiamo verso la prossima sosta, Borgo Segezia, una volta dissetati e aver rifornito le borracce ci aspettano gli ultimi km verso Lucera

L’arrivo è previsto per le ore 19:00 all'Hotel Villa Imperiale di Lucera una struttura a 4 stelle, dotata di rimessaggio per le bici, che ci accoglierà con tutti i suoi confort. Dopo aver recuperato i propri bagagli dal furgone, si avranno un paio di ore a disposizione per rinfrescarsi, riposarsi, ma anche dare una ricontrollata alla bici. Per le 20:00 sarà servita la cena in hotel. Dopo cena è obbligatoria una camminata nel vicino centro storico molto bello dal punto di vista architettonico e molto frequentato. 

 

vai alla seconda tappa frecciaDX50